Grandi risultati al concorso "Le vie d'Europa". Prime classificate e menzione d'onore per 5 studentesse della Secondaria S.Giuseppe


CONCORSO "LE VIE D'EUROPA"
dedicato a OSCAR WILDE dal titolo
"Worlds had to be in travail, that the meanest flower might blow"



Due studentesse hanno vinto il primo premio nella sezione inglese con il loro racconto dal titolo “George and the Owl”. 
Mentre altre tre hanno ricevuto la menzione d’onore nella medesima sezione inglese con il loro racconto dal titolo “Oscar’s adventure”.

L’autore proposto quest’anno dal Comitato del concorso “Le vie d’Europa” è stato Oscar Wilde, il grande scrittore irlandese che si è posto domande profondamente umane e che con le sue opere le ha poste anche a noi, suoi lettori, che ci stupiamo della profondità e umanità del suo cuore alla ricerca della verità e della felicità. Un autore che ci introduce alla visione dell’amore gratuito, senza un ritorno, che ci presenta personaggi come l’usignolo e il principe felice che ci mostrano come per amore valga la pena persino morire, e non si stanca di porre l’accento sull’amore, che è più forte della morte. 
Le tematiche suggerite quest’anno dal Comitato organizzatore erano:
  • Essere o apparire: ricerca della verità o conformismo
  • Amore fino al sacrificio: il significato della sofferenza
  • False e vere amicizie
  • Il valore della bellezza
  • Il piacere e la ricerca della felicità
  • Il bisogno del perdono
Dopo aver lavorato con le loro insegnanti sui testi dell’autore, le fiabe in particolare, (e aver messo in scena per l’Open Day la rappresentazione de “The Selfish Giant”), le due classi seconde della nostra scuola media “San Giuseppe” hanno partecipato al concorso che si articola in tre sezioni: italiano, inglese e arte. Per italiano i ragazzi possono scegliere di inviare un racconto o una tesina, per inglese sono invitati a scrivere un racconto e per arte è loro chiesto di produrre elaborati artistici di varie tipologie. Tutto deve rifarsi al messaggio che l’autore incarna e che con le sue opere vuole trasmettere. 
Le nostre ragazze si sono distinte!!!
BRAVE RAGAZZE, COMPLIMENTI!!!

PRIMO CLASSIFICATO
Titolo: GEORGE AND THE OWL
Studenti: Veronica e Maria
Classe: 2^B
QUESTA LA MOTIVAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DEL PRIMO PREMIO:
Per l’intelligenza nell’affrontare, con sensibilità e realismo, temi complessi, come l’elaborazione di un lutto familiare e il bullismo, trasferendoli all’interno di una cornice tipicamente wildiana e coniugando passato e presente, realismo e fantasia con grande sapienza. Per la padronanza strutturale, malgrado l’assoluta spontaneità dello stile. Lavoro eccellente.

MENZIONE D'ONORE
Titolo: OSCAR’S ADVENTURE 
Studenti: Annalisa, Margherita e Lucia Rose
Classe: 2^B
QUESTA LA MOTIVAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DELLA MENZIONE D’ONORE:
Per la scelta originale di optare per un dialogo intertestuale tra il proprio elaborato e i testi di Wilde e per il fantasioso accenno al rapporto autore/personaggi.