Assaporare il lento ritmo del tempo. Mamma Paola si misura con i tempi delle nostre nonne nel realizzare la colomba pasquale



Paola, mamma di Federica e Matteo
si misura con il "tempo lento" delle nostre nonne 
realizzando la colomba pasquale
e condividendo il suo pensiero in questo "tempo strano"

"Questo tempo che abbiamo a disposizione è un tempo strano. 
Perché è tanto e poco, perché è quel tempo di stare a casa che tutti aneliamo quando siamo di corsa nella vita frenetica, ma ora che lo abbiamo non sappiamo gestirlo. Anzi, lo rifiutiamo. 

È un tempo lento al quale non siamo più abituati, così come non siamo più abituati a stare tutti insieme in famiglia se non in tempi ridotti. Ci stiamo ritrovando a fare i conti con un tempo che tutto sommato non vogliamo, non abbiamo chiesto, un tempo dilatato. E in questa overdose di tempo ho voluto provare a fare una cosa che mai mi sarei sognata di fare in tempo ordinario: la colomba pasquale, dolce tipico della tradizione italiana. Dico "mai" perché è certo più facile trovare il prodotto pronto, acquistarlo in breve tempo, magari ben confezionato che fa figurone, e in altrettanto breve tempo servirlo a tempo debito in tavola. Invece ho voluto misurarmi con il tempo lento della lavorazione dell'impasto, della lievitazione, della cottura, del riposo dopo la cottura. 

Rispolverando e riscoprendo quello che era il tempo di una volta, delle nostre nonne che, dopo una giornata di lavoro contadino, avevano ancora il tempo di impastare, cucinare, assaporare il lento ritmo del tempo che tutto scandiva. Oggi noi ci consideriamo padroni del nostro tempo, lo pianifichiamo, lo gestiamo. E come tutti gli ingranaggi perfetti e sofisticati, basta un microscopico granellino che inceppa e manda a monte tutto. 

Forse è il caso di tornare a rispettare il tempo, di riscoprire tutte le sfumature che ci offre, dolci e anche amare, magari anche a partire da una semplice pietanza, ma preparata con il dovuto tempo."
Paola Scolaro (mamma di Federica e Matteo)