LE RICETTE DEL MARTEDI': la Colomba Pasquale proposta da mamma Federica


Di seguito vi proponiamo la nostra ricetta per la Colomba fatta in casa.
E’ una ricetta velocissima che non richiede lievitazione ed è semplicissima da fare con i bambini dando comunque grandi soddisfazioni.
Le dosi sono per uno stampo per Colomba da 750 g (si trova tranquillamente su Amazon).

INGREDIENTI
3 uova
350 g di farina
90 g di olio di semi di girasole
170 g di latte
150 (200) g di zucchero
la scorza di 1 arancia e di un limone
1 fialetta di aroma mandorla
1 bustina di lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo)
mandorle e granella di zucchero per decorare
A piacere si possono aggiungere all’impasto uvetta, canditi o gocce di cioccolato



Per prima cosa prendiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli in due ciotole e montiamo a neve gli albumi.


A parte aggiungiamo 150 g di zucchero ai tuorli e montiamo con il frullatore, quindi aggiungiamo la buccia grattugiata di un’arancia e un limone, una fiala di aroma di mandorle, continuiamo a mescolare e aggiungiamo 90g di olio di semi di girasole e 170g di latte.

Se non abbiamo le arance e il limone adatti per poter usare le scorze possiamo aggiungere una fialetta di aroma di limone, il risultato sarà comunque delizioso. 

Mescoliamo ancora e cominciamo ad unire 350g di farina poco per volta mescolando con cura. Quindi è il momento del lievito, usiamo una bustina in polvere tipo pizzaiolo e frulliamo ancora per bene. Il lievito tipo pizzaiolo è lievito istantaneo per preparazioni salate. Questo è molto importante perché con il lievito per dolci comune il risultato non è lo stesso. 

A questo punto possiamo arricchire l’impasto a piacere con altri ingredienti come canditi, uvetta o gocce di cioccolato. A noi piace senza niente!

Adesso aggiungiamo i nostri albumi precedentemente montati a neve e mescoliamo delicatamente.
Ora l’impasto è pronto per essere trasferito nello stampo e infornato. Se non abbiamo lo stampo per colomba possiamo utilizzare anche un normale stampo per torte, chiaramente la forma non sarà quella di una colomba pasquale ma il dolce sarà comunque buonissimo. 

La colomba tradizionale richiede granella di zucchero e mandorle sulla superficie prima di infornare, ma a noi questa guarnizione non piace tanto per cui ve ne proporrò una alternativa e un po' diversa. 
Inforniamo la nostra colomba a 180 gradi per circa 40 minuti. Per verificare la cottura useremo il classico metodo dello stuzzicadenti.

Guarnizione alternativa.

Una volta cotta lasciamo raffreddare la colomba per bene. Intanto prepariamo la “glassa”. Mescoliamo zucchero a velo, nocciole tritare molto finemente e succo di un limone. 
Per le dosi io vado a occhio, diciamo un 40 gr/50gr  di zucchero e altrettanti di noci tritate finemente. Deve avere una consistenza morbida ma non troppo liquida , deve cioè essere spalmabile sulla superficie ma senza colare. 

Quando la colomba sarà fredda spalmiamo sopra la glassa uniformemente e poi distribuiamo sulla superficie delle mandorle precedentemente tostate a piacere.

Ecco il risultato, provateci anche voi!!!