GRANDI RISULTATI ALLE SELEZIONI DEL CON-CORSO "MATEMATICA PER TUTTI"


Tutte le classi della Secondaria S.Giuseppe
hanno partecipato al
con-corso Matematica per tutti

Un contributo dalle prof.sse di matematica e i ragazzi di 3°B


CON-CORSO MATEMATICA PER TUTTI: 
RISULTATI DELLE SELEZIONI LOCALI

Anche quest’anno i ragazzi della scuola secondaria di primo grado S. Giuseppe hanno partecipato al CON-CORSO MATEMATICA PER TUTTI rivolto agli studenti dalla quarta elementare alla seconda superiore. Il Con-corso è stato organizzato da Creativamente ToKalon, un progetto nato dall’incontro dell’azienda di giochi da tavolo, CreativaMente, e l’Associazione ToKalon, ente accreditato MIUR.

Gareggiare vuol dire vincere o perdere, con-correre vuol dire imparare e divertirsi insieme”, questo è il motto alla base del concorso e questo è stato il filo conduttore del lavoro fatto quest’anno in matematica nelle due sezioni della scuola media.
Abbiamo introdotto il con-corso nella didattica verso la fine di novembre dedicando un’ora alla settimana a vari giochi: Rolling Pytagora per imparare a scrivere uguaglianze ed espressioni, SET per confrontarsi sull’insiemistica, sulla logica e sulla geometria, SIXSTIX per allenarsi ancora sulla logica; Polyminix per imparare a tassellare il piano facendo ruotare diverse figure, e La Boca per giocare ancora con la geometria, ma in 3D. Ma ancora i ragazzi si sono  cimentati nel calcolo mentale imparando anche nuove strategie, in tanti quesiti di logica, geometria, algebra, tanti rompicapo con stecchini, figure geometriche da individuare, da contare, con tanta voglia di giocare e così hanno imparato quasi senza accorgersene.
Questo abbiamo chiesto ai nostri studenti, di fare matematica manipolando, giocando, risolvendo problemi, anche sbagliando, di fare squadra, di essere complici, ma in qualche occasione anche di competere senza mai perdere di vista ciò che realmente ci stava a cuore: farli appassionare e divertire. Tutti hanno partecipato con entusiasmo, impegno, e anche tanta fatica, la fatica che è parte di tutti i processi di apprendimento.
A febbraio si sono svolte le selezioni locali, per la classificazione alla finale di CINECITTÀ WORLD, tanto ambita da molti dei nostri studenti. Per la selezione, le varie squadre si sono cimentate in due prove, una sul calcolo a mente e risoluzione di un problema, e una di geometria e diversi rompicapo. Purtroppo le classi prime non hanno fatto in tempo a concludere le selezioni locali, perchè la data programmata per la seconda prova si trovava proprio  nella prima settimana della quarantena per la pandemia da CoVid-19.
Qualche settimana fa sono usciti i punteggi delle selezioni locali a cui hanno partecipato migliaia di studenti su tutto il territorio nazionale. I nostri alunni hanno ottenuto degli ottimi risultati e in particolare una squadra di terza ha fatto il miglior punteggio della categoria terza media-prima superiore (135 su 160!!!) quindi sarebbero sicuramente andati a Roma alle finali!!  Si  sarebbero classificate anche alcune squadre di seconda che quando hanno saputo l’esito hanno esultato e immediatamente realizzato che purtoppo non ci sarà nessuna finale……….almeno per il momento.
Accanto alla delusione di non poter andare a Cinecittà rimane però la soddisfazione di aver partecipato, di aver ottenuto brillanti risultati, di aver imparato la matematica facendo squadra e divertendosi e a noi prof. la gioia di aver contribuito anche se in piccola parte alla loro crescita in ambito scolastico e umano.
(Le prof.sse di matematica della scuola San Giuseppe)


Contributo dei ragazzi della squadra POLIMATRIX di 3B

Il concorso di matematica è stata davvero una bella esperienza. Ci siamo preparati giocando e facendo esercizi in classe, simili a quelli che ci sarebbero stati nella vera prova. Quando è arrivato il giorno delle selezioni del concorso eravamo un po' tesi ed emozionati, ma avremo comunque dato il massimo. Ci siamo aiutati a vicenda facendo un bel lavoro di squadra. Quando abbiamo saputo il punteggio che avevamo ottenuto è stata davvero una grande soddisfazione, eravamo molto felici e increduli. Poi però abbiamo realizzato che, nella situazione in cui siamo, non potevamo andare a Roma per la finale del concorso e questo è stata un po' una delusione.
Io sono contenta lo stesso di aver partecipato e il sapere che saremmo andati a Roma è soddisfacente e lo rifarei. Questo concorso mi è piaciuto molto e ho imparato cose nuove, sia riguardanti la matematica che la vita, come il collaborare e lavorare in gruppo e spero di poterlo rifare. 
(Marta Bursi)

Il mio gruppo ed io abbiamo partecipato ad un concorso di matematica e abbiamo vinto le semifinali!
In classe sia nei momenti di preparazione sia durante la prova ci siamo divisi in due piccoli sottogruppi: io e Marta e Matteo e Roberto. Entrambi i gruppi lavoravano sulla stessa prova ma eseguendo esercizi differenti cosicché si potesse lavorare più velocemente e ottimizzare il tempo a nostra disposizione.
Quando ho saputo della vittoria della nostra squadra sono stata molto contenta e fiera di me, però ben presto questa felicità si è tramutata in malinconia e un po’ di tristezza perché, a causa del virus, non siamo potuti andare a Roma a disputare la finale  con le altre squadre provenienti da tutta Italia. 
Sono felice del risultato ottenuto anche se non potremo andare a Roma. 
(Matilde Olivi)

Sapere di essere arrivati primi è stato sia emozionante, perché siamo riusciti a dimostrare di saper competere anche con gente più grande di noi e che se uno si applica e ha passione può fare grandi cose, sia una delusione perché a causa dell’epidemia in corso è stata annullata la finale a Roma, io ci tenevo tanto ad andarci perché non ho mai avuto l’occasione di visitarla. È stata comunque una grande soddisfazione e disputerei volentieri la finale anche più avanti per poter ripetere questa esperienza di nuovo con i miei compagni. 
(Matteo Scalise)

Link per visionare il pdf con i risultati per la categoria M3-S1 (terza media – prima superiore)

Link per visionare il pdf con i risultati per la categoria M1-M2 (prima e seconda media)